Il Protocollo d’accoglienza contiene le indicazioni riguardanti l’inserimento degli alunni immigrati, traccia in linea di massima le fasi dell’accoglienza e delle attività di facilitazione per l’apprendimento/consolidamento della lingua italiana, stabilisce i criteri di massima per la valutazione degli apprendimenti e delle competenze.
Le prassi di accoglienza e di monitoraggio del percorso didattico/educativo sono seguiti dal docente Referente per alunni stranieri.
Per l’alunno appena arrivato (NAI : Nuovo Arrivato Italia) e non alfabetizzato o anche già residente ma che non abbia completato un intero ciclo di studi in Italia, se mostra difficoltà evidenti nell’apprendimento della lingua o nel consolidamento degli insegnamenti curriculari, il C.d.C predisporrà una programmazione personalizzata (PDP Piano Didattico Personalizzato: ) La progettazione avviene su obiettivi essenziali con contenuti ridotti e semplificati, in base alle capacità dell’alunno ed in risposta ai suoi bisogni formativi ed utilizzati per definire lo standard da raggiungere. L’attività dei docenti coinvolti nell’inserimento potrebbe avere lo scopo di: - facilitare l’apprendimento del linguaggio funzionale favorendo la presenza nel gruppo-classe per tutto il tempo scuola; - rilevare i bisogni specifici di apprendimento; - semplificare, se necessario, il curricolo, per quanto riguarda i tempi di apprendimento di un’altra lingua straniera oltre all’Italiano; - individuare le modalità di semplificazione o facilitazione linguistica per ogni disciplina. .
Si individuano alcuni criteri per la valutazione degli alunni stranieri di recente immigrazione: - prevedere tempi più lunghi per il raggiungimento degli obiettivi; - valutare il progresso rispetto al livello di partenza; - tenere conto che l’alunno straniero è sottoposto a una doppia valutazione: quella relativa al suo percorso di italiano seconda lingua, quella relativa alle diverse aree disciplinari e ai contenuti del curricolo comune; - predisporre strumenti per la valutazione formativa e sommativa adeguati.