IL Sistema Informativo precedente era basato su un unico file implementato in ambiente FILEMAKER Ver 4 che conteneva classificando all'incirca 10000 speci apparteneti all ' erbario del Giardino dei Semplici.A parte le ridondanze e le tipiche anomalie derivanti da classificazioni dei dati non propriamente corretta, utilizzzando i colloqui iniziali, collaborazione on line e le delucidazioni col Dott. Mossetti curatore dell'Orto Botanico si è arrivati a produrre un modello di dati logico "Normalizzato" e poi successivamente implementato in MYsql dbms di uso corrente.
per quanto riguarda il trattamento dei dati passare da un unico file a piu' tabelle correlate fra di loro mantenedo l'integrita' referenziale dei dati ci ha costretto prima ad esportare il file di filemaker 4 in un formato transitorio cvs di excel e poi successivamente nel database in mysql.
Si e' costruito anche un pannelllo di amministreazione semplice per poter poi aggiornare i dati cosi' memorizzati.
Il database e' stato ristrutturato in questo anno eliminando alcune incongruenze.
Per la gestione dei dati su mobile nella prima versione del progetto si era pensato di utilizzare come framework sia jquery mobile sia spry un framework di Adobe gratuito che permette di gestire in modo agevole file xml, e che permette di utilizzare agevolmente file .php per l'estrazione dei dati derivati da query sul databae in MYsql.
L'ultima fase e' stata quella di trasformare il risultato della query in un file transitorio xml per avere una distribuzione di dati agevole utilizzando una libreria scritta in php " pescata in rete".
La recente ristrutturazione utilizza il framework BOOSTRAP 4 e i component visivi inclusi nelle librerie di oggetti utilizzabile per un accesso semplice e moderno simile ad una agenda telefonica su uno smartfone con Android.
La stessa tecnica e ' utilizzata anche per la costruzione del game.
La GAMIFICATION si puo' definire come un insieme di regole che hanno come obbiettivo quello dapplicare meccaniche ludiche ad attivita' che non hanno direttamente a che fare con il gioco.
Nel progetto si e' pensato di aggiungere all'interno di un percorso di conoscenza relativo al Giardino dei Semplici di costruire un game basato sull'attivita' di MAPPATURA delle speci nel Giardino.
I due strumenti fondamentali una piccola app web-based e un foglio con la mappatura grafica del Giardino, la spiegazione, regole, del gioco di mapping e un QR per attivare l'applicazione su Smartphone.
L'applicazione che e' il "core" del gioco estrae casualmente una specie dal database, la mostra con le immagini e la descrizione che permettono di identificarla e quindi mapparla sul foglio.
Chi riesce a mappare piu' speci vince.
Il gioco e' rivolto ad un target di studenti da 8 - 10 anni